E-MAIL
TELEFONO
CYRANO TOOL

Ruggers Tarvisium: con l’awareness arrivano i nuovi spogliatoi

Ruggers Tarvisium

La Ruggers Tarvisium è una nobile società dilettantistica di rugby a Treviso, nata nel 1969 in un bar di quartiere per raccogliere i ragazzi delle periferie intorno ad una palla ovale. Nel capoluogo della Marca, la Tarvisium ha sempre rappresentato la scuola di rugby, la seconda squadra di Treviso che modella le nuove generazioni, dentro e fuori dal campo. Per gloria ed allori, da queste parti, ci si sposta invece nel più blasonato Benetton, squadra pluriscudettata che oggi gioca in Pro12 con alcuni dei team migliori al mondo.

CONTATTO: RUGGERS TARVISIUM

Estate 2015. Da dieci anni la Tarvisium tenta di rialzarsi da una cronica crisi di visibilità. Dopo un lungo purgatorio in terza serie, le magliette rosse sono riuscite finalmente a strappare la promozione nella serie cadetta: è l’occasione per uscire definitivamente dall’oblio. L’obiettivo però non è sportivo: il presidente contatta Cyrano Project perché ha bisogno che la sua squadra riconquisti la popolarità perduta, coinvolga nuovi tifosi, e con essi nuovi tesserati, giovani leve, fino a costringere l’amministrazione ed il Coni ad accorgersi nuovamente di quale prezioso tesoro umano sia custodito nel quartiere di San Paolo a Treviso. E di come questa società, per crescere ed educare, abbia bisogno di nuove strutture. Sopra ogni cosa: di nuovi spogliatoi.

AUDIT: CONFRONTO

Cyrano ascolta il presidente ed i suoi collaboratori: la società è piena di entusiasmo, idee, coraggio, persone di talento. C’è una grafica che si fa in quattro per coordinare tutta la comunicazione, c’è un ufficio stampa ben inserito nel territorio, ci sono educatori d’esperienza con proposte didattiche all’avanguardia, in prima squadra giocano degli ex azzurri, addirittura l’allenatore è un campione del mondo neozelandese a cui la città vuole molto, molto bene: Craig Green. Cosa manca allora? Beh, siamo nel 2015 e questa comunità ad alto potenziale non ha uno spazio digitale organizzato, in cui condividere emozioni e spirito di squadra, da cui diffondere awareness e reputation.

Molto semplicemente: alla Tarvisium manca un’identità digitale 2.0.

STRATEGY: OBIETTIVI

Il primo passo è quello di riconquistare visibilità nel territorio. Cyrano Project arriva al momento giusto, perché a settembre i Ruggers Tarvisium organizzano un importante evento in piazza che coinvolge grandi campioni dello sport, non solo del rugby: accanto a Pierre Villepreux, infatti, ci sono Jury Chechi, Andrea Lucchetta, Damiano Tommasi, Adriano Panatta. Una splendida occasione per apprendere e poi trasmettere i valori di una società che si mantiene fedele a se stessa da quasi 50 anni.

Tornerà utile per invitare nuovi tifosi allo stadio e nuovi ragazzi agli allenamenti, magari divulgando la narrazione di una stagione appassionante al di là del risultato finale, che fin da subito si prevede non si concluderà con la promozione nella massima categoria.

Infine, bisognerà aumentare decisamente l’engagement della fanpage di Facebook, magari stringendo sinergie social con altri protagonisti del rugby internazionale e della collettività cittadina.

STRUMENTI: OPERATIVITÀ

Lo strumento è chiaro fin dall’inizio: Facebook. È lì che dovrà riunirsi e riconoscersi la comunità Tarvisium. Una comunità che non è formata solo da allenatori, giocatori, tifosi e dirigenti, ma da tutta quella galassia di mamme, papà, zii, accompagnatori che portano ogni sera i propri figli a rotolarsi sul campo, e che alla fine di ogni allenamento caricano lavatrici su lavatrici, lottando con fango e macchie di erba.

E poi Cyrano scrive. C’è un sito web? Lo sfrutteremo per redigere contenuti ad hoc, preziosi per catturare anche l’attenzione di chi il rugby non lo aveva mai considerato. Sarà sufficiente individuare le leve giuste.

COMUNICAZIONE: CONTENUTI

Il content management è stato fondamentale. Se devi creare awareness intorno ad una società sportiva e puoi puntare solo in parte sui risultati, allora devi costruire tutto un altro storytelling. Specie se l’obiettivo è quello di ricevere dalle istituzioni i mezzi per adeguare le proprie strutture.

Quello che Cyrano Project ha deciso di comunicare, fin dall’inizio, è stata proprio la mission sociale dei Ruggers Tarvisium: i post più coinvolgenti non hanno riguardato vittorie o sconfitte, ma il doposcuola, il fair play, il modello educativo del minirugby, i gloriosi buoni esempi che sono entrati nella storia di questa società, gli autori di teatro (Marco Paolini) e musica (Ricky Bizzarro) che nella loro carriera hanno raccontato una squadra così speciale.

Infine, per invitare nuovi supporter allo stadio, ci siamo inventati una piccola rubrica sul blog della Tarvisium: “Il tifoso neofita”, dedicato a chi sulla tribuna di uno stadio di rugby non ci aveva mai messo piede. Ha funzionato.

INSIGHT: RISULTATI

Oggi la popolarità dei Ruggers Tarvisium va a gonfie vele. La pagina Facebook supera per engagement anche quelle di diverse squadre dei campionati superiori, la società conta ormai più di 250 tesserato, il settore giovanile è ritornato ad essere un punto di riferimento costante nel panorama nazionale, e nel settembre del 2017 è stata posata la prima pietra per i nuovi spogliatoi, un’opera pubblica da 700.000 €.

E per il futuro? Beh, nel 2019 la Tarvisium compie 50 anni: le stiamo preparando una festa che non dimenticherà!